Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.
Qr CodeAssisiVirtual.com - Il Portale della città di Assisi  Versione Responsive per dispositivi Mobile
Sito lingua Italiana
Sito lingua Inglese
Sito lingua Francese
Sito lingua Tedesco
Sito lingua Spagnola
Sito lingua Giapponese
....
Ristoranti
 
....
Trattorie
....
Pizzerie - Piadinerie
....
Osterie - Taverne - Enoteche
....
Self service - Fast food - Sushi
....
.... Bar - Caffetterie - Pub
 
....
Gelaterie - Yogurterie
 
....
Prodotti tipici
 
....
Macellerie - Pescherie
 

 
....
Alberghi ad Assisi
 
....
Hotel ad Assisi
....
Hotel 1 Stella
....
Hotel 2 Stelle
....
Hotel 3 Stelle
.... Hotel 4 Stelle
....
Agriturismo
....
Affittacamere
 
....
Appartamenti Turistici
 
....
Bed and Breakfast
 
....
Casa Vacanze
....
Case per Ferie
....
Case Religiose
....
Contry House
....
Campeggi
.... Centri Soggiorno Studi
....
Ostelli
....
Residenze d'Epoca e Ville
 

 
DIVERTIRSI
 
....
Lyrick Teatro Assisi

ASSISIVIRTUAL
 
....
Chi siamo
 
....
Contatti
 
....
Consiglia il sito ad un amico
 
ORIGINE CULTURALE DELLA CAVALCATA DI SATRIANO

Cavalcata di SatrianoNell'estate del 1226 i cavalieri di Assisi si recarono a Bagnara per ricondurre Francesco, gravemente ammalato alla sua terra. Il fatto è raccontato nella "VITA SECUNDA" di Tommaso da Celano:
... Ecco quanto accadde una volta.
Il servo di Dio, che si era molto aggravato, dal luogo di Nocera veniva ricondotto ad Assisi, da una scorta di ambasciatori che il devoto popolo assisano aveva appositamente inviato. Gli accompagnatori, col servo di Dio, giunsero in un villaggio poverello, chiamato Satriano. Siccome l'ora e la fame facevano sentire il bisogno di cibo, andarono a cercarlo per il paese. Ma, non trovando niente da comperare, tornarono a mani vuote. Allora il Santo disse a quegli uomini: "Se non avete trovato niente, è perchè avete più fiducia nelle vostre mosche che in Dio (col termine "mosche egli intendeva i denari). Ma tornate indietro nelle case da cui siete passati e domandate umilmente l'elemosina offrendo come pagamento l'amor di Dio. E non crediate che questo sia un gesto vergognoso o umiliante: è un pensiero sbagliato, perchè il Grande Elemosiniere, dopo il peccato, ha messo tutti i beni a disposizione dei degni e degli indegni, con generosissima bontà". I cavalieri mettono da parte il rossore, vanno spontaneamente a chiedere l'elemosina e riescono a comprare con l'amor di Dio quello che non avevano ottenuto con i soldi. Difatti quei poveri abitanti, commossi e ispirati da Dio offrirono generosamente non lolo le cose loro, ma anche se stessi. E così avvennte che la povertà di Francesco sopperisse all'indigenza, che il denaro non aveva potuto alleviare.

L'Avvocato Arnaldo Fortini, attraverso concordanze storico-documentarie, riuscì a trovare quale fosse il sito dove Francesco ed i Cavalieri si erano fermati per riposare, godendo dell'elemosina che gli abitanti di quel luogo poverissimo chiamato Satriano avevano voluto elargire. Nel 1923 costituì la Compagnia dei Cavalieri di Satriano chiamando a farne parte i personaggi più illustri del tempo; nel 1926 si svolse la prima rievocazione della Cavalcata, celebrata con particolare solennità tra le manifestazioni di quel Centenario Francescano. Dopo la guerra furono i Cavalieri del Colle del Paradiso a riprenderne l'usanza, ma poichè a causa degli eventi bellici i cavalli erano divenuti rari, essi percorrevano a piedi la strada fino alla cappellina di Satriano. Nel 1980, dopo alcuni anni, in cui si era persa l'abitudine di celebrarla, la tradizione della Cavalcata di Satriano venne ripresa da un gruppo di appassionati cavalieri di Assisi e Nocera Umbra.






INFORMAZIONI UTILI
....
Numeri Utili
 
....
Link su Assisi

VIVERE ASSISI
....
Arrivare ad Assisi
....
Trasporti Pubblici e Privati
....
Parcheggi e Aree di Sosta
.... Mappa della città
 
....
Parco del Monte Subasio
....
Storia della città di Assisi
....
Musei
....
Assisi Patrimonio Unesco
....
Calendimaggio
 
....
Cavalcata di Satriano
....
Foto Assisi
....
Galleria Fotografia
....
Assisi virtuale
....
Eventi ricorrenti
 
DINTORNI di ASSISI
 
....
 
....
  .... Cannara
....
Santa Maria degli Angeli
.... Rivotorto d'Assisi
 
TURISMO e CULTURA
....
  .... Arte ed Artisti ad Assisi
 
....
Associazioni
 
....
Download Audio, Video, Testi
 
....
Comune di Assisi
 
SPIRITUALITA'
....
San Francesco d'Assisi
....
Santa Chiara di Assisi
....
Chiese e Basiliche
.... La Porziuncola
....
Orari Sante Messe

   
Se la Vostra attività non è presente in questo Portale e volete inserirla
inviate una e-mail all'indirizzo: assisi@assisivirtual.it
 
logo UmbriaVirtual.it BettonaVirtual.com BastiaVirtual.com BastiaVirtual.com UmbriaVirtual.com AssisiVirtual.it AssisiVirtual.com BastiaVirtual.com BettonaVirtual.com CannaraVirtual.com
Alberghi - Come Arrivare - Dove Dormire - Dove Mangiare, Numeri utili e di emergenza, Case e appartamenti in vendita, Raggiunere Assisi in auto, in treno, in aereo, Autobus e taxi, Parcheggi, Parcheggio di Mojano, centro storico, Limitazioni al traffico, ZTL, Zona traffico Limitato, Stradario, Autobus extraurbani, Aeroporto, Autonoleggi, Hotel Assisi e dintorni, Meeting Room e Sale Conferenze, Resort, Residenze Storiche, Residence & Ville, Appartamenti vacanze e camere, Appartamenti in affitto, Camping, Pranzi e Cene, Locali, Appartamenti studenti in affitto, San Francesco Patrono d'Italia 2, 3, 4 ottobre, Basilica di San Francesco, Basilica di Santa Maria degli Angeli, Basilica di Santa Chiara, Eremo delle carceri, Convento di San Damiano, Abbazia di San Pietro, Cattedrale di San Rufino, Abbazia di San Benedetto, Chiesa di S. Maria in Arce, Santuario di Rivotorto, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Palazzo del Capitano del Perdono, Rocca Maggiore, Rocca Minore, Tempio di Minerva, Anfiteatro Romano, Assisi World Heritage, Treasure Museum & F.M. Perkins Collection, Museo Diocesano e Cripta di San Rufino, Museo Civico e Foro Romano, Pinacoteca Comunale, Museo della Porziuncola, Artisti contemporanei, pittori, scultori, ceramisti, Museo Pericle Fazzini, Via San Francesco, Wellness in Umbria, Cerco casa, , Abbigliamento,Agenzie di viaggio, Agenzie immobiliari, Erboristerie e Farmacie,, Souvenir
Sito realizzato e gestito da: Assisi Virtual di Luca Quacquarini - P.I. 03349370548 - Via G. Becchetti, 06081 - Santa Maria degli Angeli - ASSISI (Pg)