- Calendimaggio (Video)
- Parte de Sopra (Video)
- Parte de Sotto (Video)
Il Calendimaggio è una rievocazione storica della Città di Assisi che si svolge ogni giovedì, venerdì e sabato della prima settimana di Maggio. Con costumi medievali, dame e cavalieri cantano serenate, passeggiano per le vie della Città riccamente decorate di fiori, bandiere e, durante la notte, illuminate di torce.
In questa particolare cornice, spettacoli teatrali, canti, cori, concerti, danze, esibizioni di arcieri, balestrieri e sbandieratori, vedono gareggiare in una imponente sfida le due antiche fazioni medioevali di "Parte de Sopra" e "Parte de Sotto".
L'origine della festa risale al 1927, quando cantori delle diverse cappelle cittadine si riunivano per cantare serenate, ispirandosi a consuetudini dei tempi andati.
Sospesa durante la seconda guerra mondiale è stata ripresa nel 1947 assumendo la struttura che tuttora conserva.
La Città si divide in "Parte de Sopra" e "Parte de Sotto" ed entrambe gareggiano per la conquista del "Palio".
La divisione riecheggia le lotte che videro le due fazioni contendersi il potere sulla Città tra il XIV e il XVI secolo.
La disfida cortese di oggi è basata invece su un confronto in cui conta, per l'esito della gara, la bravura dei cori, la riuscita dei cortei in costume e la perizia nel rappresentare scene di ambientazione medievale.
La preparazione dell'evento comincia diversi mesi prima, con l'ideazione, la ricerca e la documentazione in archivio e in biblioteca per la ricostruzione del "Medioevo Assisano".
E' il Medioevo infatti il contenitore temporale del gioco che coinvolge per tre giorni gli abitanti di Assisi; ecco quindi un garage divenire bottega d'artigiano, una via trasformarsi in mercato, fondi e piazzette diventare "cucina" o "taverna".
La musica accompagna ogni tappa del Calendimaggio, e la sfida dei cori polifonici in Piazza del Comune è il momento culminante dell'inno che le parti rivolgono alla primavera.
Foto per g.c. de "Il Rubino" |