VALLO DI NERA:
Cinto ancora dalle sue mura medioevali questo borgo è situato su un poggio della Valnerina, tra il Monte Grande e il Monte Beregni.
E' inserito tra i Borghi più belli d'Italia.
Abitata già dal Paleolitico fu sotto il dominio longobardo di Spoleto e poi nel XII secolo fu ceduta alla Chiesa.
Nel 1217 Jacopo Capocci concesse agli abitanti di Vallo di Nera il possesso del Colle di Flezano ed il diritto di costruire un castello, in cambio di protezione e difesa da parte di Spoleto ma Vallo di Nera, per la sua caratteristica di importante punto strategico di controllo della strada, fu aspramente conteso tra lo Stato della Chiesa e Spoleto che, nel XIII secolo, riuscì a conquistarlo.
Nel 1860 fu costituito Comune ed annesso al Regno d'Italia.
Le torri del castello sono tutt'oggi integre e fuori le mura possiamo visitare il Borgo Casali. La Parrocchia di San Giovanni Battista, consacrata da Jacopo Siculo (1536) è molto bella come la Chiesa di Santa Maria che possiede un affresco della Processione dei Bianchi di Cola di Pietro di Camerino che è una iconografia rarissima che rappresenta incappucciati penitenti che si spostavano da un luogo all'altro. Inoltre da visitare: la Chiesa di Santa Caterina e il Palazzo Comunale.
|
|