UmbriaVirtual - Il Portale della Città dell'Umbria

L'UMBRIA
  .... Home
 
....
  .... Arte in Umbria
 
....
 
....
  .... Città da Visitare
  .... Parchi in Umbria
 
....
 
....
Previsioni Meteo Umbria

OSPITALITA'
 
....
 
....
 
....
 
....
 
....
Benessere in Umbria
  .... Attrazioni in Umbria
 
....
Sport in Umbria
  .... Associazioni in Umbria
  .... Università in Umbria
  .... Numeri Utili

TRADIZIONI
 
....
Artigianato umbro
 
....
 
....
  .... Moda

VIRTUAL NET
 
....
 
....
 
....
  .... Cannara

INFORMAZIONI UTILI:
Comune di Terni - Corso del Popolo, 111 - 05100 - Terni
Tel. 0744 5491 - Fax: 0744 549542
www.comune.terni.it

TERNI:
Capoluogo di provincia (112.050 abitant circai) è il maggior centro industriale dell’Umbria (acciaierie, industrie elettriche, chimiche, grafiche). In parte ricostruito dopo l’ultima guerra, ha un moderno aspetto ma non manca di monumenti, fra cui il Tempio del Sole o di San Salvatore con un corpo circolare romano-paleocristiano, saldato a una struttura romanica (sec. XII), e la gotica chiesa di San Francesco ricca di affreschi del ‘400.
Si aggiungano alcuni cospicui resti romani: le raccolte dei civici Musei, Porta Sant’Angelo e l'Anfiteato Fausto dal nome di Fausto Tizio Liberale che lo fece costruire nel 32 d.C., fu usato nel Medioevo come deposito all'aperto di materiali da costruzione, in particolare per la Chiesa barocca di Santa Maria del Carmine.
Fra le manifestazioni ternane: la Sagra musicale umbra (settembre), la Festa delle acque (fine di giugno), celebrata anche alla Cascata delle Marmore, a Piediluco e in altre località della provincia, e il “Cantamaggio ternano” (30 aprile – 1 maggio).
I dintorni di Terni sono ricchi di attrattive. A circa 14 km. dalla città, a 374 mt. di altezza, s’estende il Lago di Piediluco, poetico azzurro specchio cinto dai monti del Reatino. Ma la visione più spettacolare è offerta dalla Cascata delle Marmore, creata artificialmente attraverso un lungo lavoro bi millenario, e formata da tre salti, per complessivi 160 mt., delle acque del torrente Velino.

Terni
Sulla strada fra Terni e Todi sono Sangemini, famosa stazione di cure idrominerali (nei suoi pressi, le rovine, della romana Carsulae) e Acquasparta, con altre sorgenti terapeutiche.
Sulla strada fra Terni e Visso vi è Ferentillo, a pochi km dall’abbazia di San Pietro in Valle, di fondazione longobarda (sec. VII), con molti resti di affreschi medioevali e le famose tombe.

ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE:
ISTITUTO PER LA CULTURA E LA STORIA D'IMPRESA: Via I° Maggio, 23 - 05100 - Terni
Tel. 0744 407187 - Fax: 0744 407468 - www.icsim.it

CANTAMAGGIO:
Manifestazione folcloristica ternana che si svolge ogni anno la sera del 30 aprile. Il momento più bello è costituito dalla sfilata dei carri allegorici.
Per Info: Ente Cantamaggio Ternano - Via dell'Arringo, 27 - 05100 - Terni - Tel. 0744 431044 - www.cantamaggio.it

PINACOTECA COMUNALE
:
Pinacoteca Comunale "Orneore Metelli" e Museo "Aurelio De Felice, una via dell'arte per l'Europa" con opere che vanno dal secolo XIV ai giorni nostri.
Per Info: Palazzo Gazzoli - Via del Teatro Romano - Tel. 0744 59421

LAGO DI PIEDILUCO:
Da maggio a settembre. Tel./Fax: 0744 368225

 


UmbriaVirtual.com - Il Portale dell'Umbria
Per info: umbria@assisivirtual.it