UmbriaVirtual - Il Portale della Città dell'Umbria

L'UMBRIA
  .... Home
 
....
  .... Arte in Umbria
 
....
 
....
  .... Città da Visitare
  .... Parchi in Umbria
 
....
 
....
Previsioni Meteo Umbria

OSPITALITA'
 
....
 
....
 
....
 
....
 
....
Benessere in Umbria
  .... Attrazioni in Umbria
 
....
Sport in Umbria
  .... Associazioni in Umbria
  .... Università in Umbria
  .... Numeri Utili

TRADIZIONI
 
....
Artigianato umbro
 
....
 
....
  .... Moda

VIRTUAL NET
 
....
 
....
 
....
  .... Cannara

INFORMAZIONI UTILI:
Comune di Bettona - Piazza Cavour, 14 - 06084 - Bettona
Tel. 075 988571 - Fax: 075 9869115
www.comune.bettona.pg.it

BETTONA:
Bettona sorge su un colle ai piedi del quale si uniscono il fiume Chiascio e il fiume Topino.
Le sue origini sono sicuramente Etrusche, come è oramai affermato da vari studiosi. La sua fondazione viene datata fra l'VIII e il VII secolo a.C. L'etimologia di Bettona è ancora incerta c'è chi dice che derivi dal fenicio altri dicono dal linguaggio etrusco. In epoca romana divenne "municipium" con il nome di Vettona. Con l'avvento del cristianesimo la città fu evangelizzata nel I secolo d.C. ad opera di San Crispolto e divenne sede vescovile. Durante le invasioni barbariche anche per Bettona cominciò una rapida decadenza. Passò sotto il dominio bizantino ed in seguito al Ducato Longobardo di Spoleto. Libero comune fin dal XII secolo, si sottomise prima ad Assisi, poi venne conquistata nel 1352, dopo un lungo assedio, da Perugia. La città venne arsa e demolita, unica eccezione le Chiese: 157 uomini dei primari del luogo vennero condotti prigionieri a Perugia e con essi il corpo di San Crispolto. Nel 1367 il Cardinale Albornoz comandò che la città venisse ricostruita in una cerchia di mura più ristretta della precedente, ma ben più fortificata.
Bettona

Nel 1371 Bettona riebbe il corpo del suo Santo protettore e martire.
In seguito passò sotto i Baglioni di Perugia e dal 1648 fece parte dello Stato Pontificio fino all'unità d'Italia.
Il centro storico colpisce per l'armonia degli edifici sorti tra il 300 e il 600. Le piazze principali sono: Piazza Cavour e Piazza Garibaldi e i più importanti edifici storici sono: la Chiesa di San Crispolto, patrono di Bettona; il Convento di Sant'Onofrio; il Palazzo Comunale; i Palazzi Biancalana e Baglioni; il Palazzo del Podestà sede della Pinacoteca Comunale che ospita opere pittoriche del Perugino, Dono Doni, Tiberio d'Assisi e tanti altri; la Chiesa di Santa Maria Maggiore con opere del Perugino, Nicolò Alunno e un affresco di Gerardo Dettori (1942); la Chiesa dell'Oratorio di Sant'Andrea; la Chiesa di Sant'Antonio Abate; Porta di Santa Caterina.
Nei dintorni di Bettona possiamo ammirare: la Torre del Molinaccio; la Villa del Boccaglione, residenza del 1700. In località Colle un Ipogeo etrusco a pianta rettangolare del secondo secolo a.C.
A Passaggio di Bettona, da visitare, la Badia di San Crispolto al Piano.

 

UmbriaVirtual.com - Il Portale dell'Umbria
Per info: umbria@assisivirtual.it