UmbriaVirtual - Il Portale della Città dell'Umbria

L'UMBRIA
  .... Home
 
....
  .... Arte in Umbria
 
....
 
....
  .... Città da Visitare
  .... Parchi in Umbria
 
....
 
....
Previsioni Meteo Umbria

OSPITALITA'
 
....
 
....
 
....
 
....
 
....
Benessere in Umbria
  .... Attrazioni in Umbria
 
....
Sport in Umbria
  .... Associazioni in Umbria
  .... Università in Umbria
  .... Numeri Utili

TRADIZIONI
 
....
Artigianato umbro
 
....
 
....
  .... Moda

VIRTUAL NET
 
....
 
....
 
....
  .... Cannara

INFORMAZIONI UTILI:
Comune Gubbio - Piazza Grande, 1 - 06020 - Gubbio (Pg)
Tel. 075 92371 - Fax: 075 9275378
www.comune.gubbio.pg.it

GUBBIO:
Sulle falde del Monte Ingino, attraversata dal torrente Carmignano si affaccia una nobile città abitata già nell'era preistorica: Gubbio.
Fu uno dei principali centri religiosi del popolo Umbro, come testimoniano le famose Tavole Eugubine, sette tavole in bronzo redatte in alfabeto umbro e latino sui rituali religiosi dell'Italia antica. Tra le città umbre Gubbio fu la prima ad allearsi con Roma. Nell'89 ottenne la cittadinanza romana e divenne Municipium e fu ascritta alla Tribù Clustumina.
Fu invasa dagli Eruli e nel 552 distrutta dai Goti di Totila e poi venne ricostruita dai Bizantini e dai Narsete con due potenti torri difensive sulle pendici del Monte Ingino.
In questa città San Francesco d'Assisi ebbe il famoso incontro con il lupo. Questa città è considerata la seconda capitale francescana perchè è qui che Francesco si rifugiò dopo essersi allontanato da Assisi. Ogni angolo di Gubbio ha una storia da raccontare e uno scenario che lascia senza fiato.
Tantissime le opere architettoniche come: la Chiesa di San Francesco, in Piazza 40 Martiri, le Logge dei Tiratori, la Chiesa ed Ospedale dei Bianchi, la Chiesa di San Giovanni, il Palazzo del Bargello, la Fontana dei Matti, Piazza Grande, il Palazzo dei Consoli, il Palazzo Pretorio, il Palazzo Ducale, il Duomo, il
Gubbio
Palazzo dei Canonici con annesso il Museo Diocesano. La Chiesa di San Domenico sita in Piazza Giordano Bruno ospita il famoso Leggio del Terzuolo. Il Palazzo dei Capitani del Popolo.
Gubbio è tradizionalmente definita la "città dei matti" e solamente chi fa tre giri intorno alla famosa Fontana dei matti si aggiudica la "patente di matto". E' la sede principale per le riprese della serie televisiva prodotta dalla Lux Vide e da Rai Fiction Don Matteo con Terence Hill.
La festa più importante di questa città si svolge ogni anno il 15 maggio ed è la Festa dei Ceri che si svolge in onore di Sant'Ubaldo mentre l'ultima domenica di maggio si svolge il Palio della Balestra.
Dal 7 dicembre al 10 gennaio sulle pendici del monte Ingino viene acceso l'Albero di Natale più grande del mondo. L'ultima domenica di agosto la banda musicale "Madonna del Ponte" organizza il raduno bandistico "Sbandiamo". Dal 2004 la città ospita la manifestazione culturale "Altrocioccolato".

 

UmbriaVirtual.com - Il Portale dell'Umbria
Per info: umbria@assisivirtual.it